- HomePage -- Relazioni -- Prepariamo un'escursione -- Fotografie -- Link -
- Immagini del percorso - - Punti di accesso - - Indice -

Monte Giuoco del Pallone

Preappennino Fabrianese

Introduzione :Tra le tante montagne del Preappennino Fabrianese ve n'è una dal nome un alquanto curioso, Monte Giuoco del Pallone. Probabilmente il nome deriva dall'ampia svallonata sommitale che assomiglia molto ad uno stadio. Il percorso ad anello si snoda fra i boschi della valle e i prati sommitali e presenta un breve tratto di salita su delle roccette di 1°, inoltre si incontrano delle difficoltà nel seguire il sentiero, in quanto il percorso è pochissimo segnalato e poco frequentato, pertanto in alcuni tratti è di difficile individuazione. Il percorso è praticabile tutto l'anno, ma è meglio evitare di effettuarlo in presenza di neve o di ghiaccio in quanto il tratto di roccette potrebbe risultare scivoloso. Io consiglio di fare l'escursione in primavera, per poter godere delle favolose fioriture di orchidee, viole e asfodeli.

Cartina del Monte Giuoco del Pallone

Relazione : Da Campodonico si prende la strada che sale all'Abbadia di San Biagio in Caprile e si prosegue fino ad un bivio dove si trova un altare, qui si lascia l'auto (quota m605). Si risale ora il Fosso delle Rotelle, direzione Est, seguendo una sterrata da dove di diramano alcune mulattiere. Arrivati ad un tornante si imbocca un sentiero (tempo 0,22; quota m760) che prosegue in direzione ESE seguendo la valle. Superato un ghiaione il sentiero termina su un terrazzamento sopra la valle sottostante (tempo 0,10; quota m800). Si risalgono le roccette sovrastanti, in direzione del picco roccioso, uscendo su una crestina, si supera il gradino roccioso di circa 2 metri risalendo una spaccatura dove cresce un piccolo alberello, poi si prende a destra in diagonale seguendo i rari e sbiaditi segni, fino ha quando il sentiero torna tranquillo. Seguendo il fosso si individua tra gli alberi del bosco, un muretto a secco al di sopra del quale si trova una fonte (tempo 0,33; quota m940). Qui arriva una sterrata che si segue per circa 100m, poi si devia a destra su un sentiero che risale il vallone, fino ad uscire sui prati sommitali (tempo 0,20; quota m1030). Si segue l'ampia cresta in direzione Nord, seguendo il tracciato, che a volte scompare fra l'erba, finché non si arriva in cima al Monte Giuoco del Pallone (tempo 0,54; quota m1225). Per la via di ritorno si segue il crinale fino al Monte Antensa per poi scendere i prati sottostanti, direzione ONO. Al termine del prato si taglia a sinistra, seguendo il limite del bosco, fino a trovare il tracciato che scende dentro il bosco, in direzione di una evidente radura erbosa (tempo 0,44; quota m980). Qui inizia una mulattiera che scende verso Nord, fino ad un bivio (tempo 0,20; quota m870). Quindi si devia direzione SO per scendere ai prati di C. Trofigno (evitare di prendere il tratturo che in leggera salita torna dentro il bosco). Seguendo il tracciato che si fa sempre più marcato, si torna all'auto (tempo 1,10; Tempo totale 4,23 dislivello 620)

Dislivello m 800 circa

Tempo di salita ore 2,16
Tempo di discesa ore 2,17
Difficoltà EE

Clicca sull'icona per scaricare il tracciato da inserire nel GPS.

Il file è in formato .PLT di OziExplorer.